Incontro EIT-Climate KIC Croatia - L’industria 4.0 nella lotta ai cambiamenti climatici

Il 4 Luglio 2019 si è tenuto il meeting di EIT Climate-KIC “Industry 4.0 technologies in mitigating climate change” presso l’università di Zagabria, Croazia.

Con Industria 4.0 intendiamo un’inclinazione dell’automazione industriale volta a integrare nuove tecnologie di produzione per ottimizzare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività in termini quantitativi e qualitativi degli impianti.

L'incontro, organizzato dall’Università di Zagabria, Novamina e TehaHUB, è stato un'opportunità per esplorare come trovare soluzioni efficaci di mitigazione dei cambiamenti climatici tramite l’industria 4.0. L’evento si è aperto con una breve presentazione di EIT Climate-KIC sullo scopo e gli argomenti dell’incontro seguito da interventi che hanno fornito esempi pratici di industria 4.0.

Tra questi, Ecodom ha presentato le caratteristiche di digitalizzazione messe in pratica dal progetto InnoWEEE in Italia e in Inghilterra, argometando anche le criticità che InnoWEEE vuole risolvere per consentire un aumento della raccolta di piccoli elettrodomestici. Tutti gli interventi hanno fornito gli spunti per accendere un’interessante discussione finale tra i presenti.